“Graghi V” – (acrilico su tela 50×70)

                                                                                        Collezione privata

Commenti degli internauti su questo quadro raccolti da Facebook:

Marcello Lualdi Pedalo facendo girare la “corona” dell’esistenza che trasporta alla catena della vita movimento alcune volte zigzagante…Anche quando nell’affanno e nella fatica della sopravvivenza desidererei una discesa al più presto…PEDALO AMO e SOPPORTO. Grazie Michele Sabatino i tuoi tratti pittorici m’ispirano…

Alla Zablodska We speak of such works, “Rich!” The colors and your original technique is great!

Fabiana Luceri molto bello , colori vivaci , mutazione vermiforme dei draghi… complimenti davvero..e’ solo una mia interpretazione!!

Anna Borella Un’atmosfera intensa ma più ‘rosea..’ draghi volanti quasi uccelli/aquiloni… Grazie Michele

Claudine Cunibert Couleur vive pour le fond et ton originalité technique très personnelle…très belle cette toile…félicitations Michele…tu feras partie des Grands…Bonne continuation dans ton art…je t’embrasse et je partage…

Antonio PirozziGrazie…..Sempre IN….!

Antonio de CurtisChe colori!

Claudine Chevriaux merciii ♥ superbe !

Antonio Sbrizzi Oltre ad un eccellente equilibrio compositivo, c’è un sapiente uso cromatico. Complimenti all’Artista!

Bruno Esposito porpora d’amico artista, come resina a pregnar, l’accosto fra natura e segno..calmo!!!

Alicia Goytia VivesGracias es muy hermoso!

Amalia Ramirez Waoo.. Maravillosa en color y formas! Me gusta! Gracias Michele Sabatino♥.

Ombretta Mora Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane… attraverso lunghi percorsi di vita…

Brenda Summeril mio colore preferito :)) grazie ciao un bacio :*

Claudia Roman this is ART!

Chiara Daino Chapeau Michele!

Costanza Bolignaristupendo…………i tuoi capolavori colorano le nostre giornate…….grazie!!!

Eliane Lehner Merciiiiiiiiiiiiii Michele …J’aime beaucoup…tout me plait…les couleurs, les formes, ce que mon imagination interprète….c’est très réussi, j’adooooooooooooooooooooore ….:-)))))))))))))))))))..

Daniela Castoro ReidemaGroup come sempre the best

Enzo Castronuovo sei un grande artista

Guja Jolokhava love it so much..fantastic colors and details .. bravo

Eleonora Becelli che meraviglia Michele, colori inebrianti, caldi, perfetto cromatismo, grande tecnica, guardo e mi giunge la bellezza anche l’allegria..grazie , i miei complimenti, un abbraccio colorato♥

Gabriele PrignanoUn uso cromatico “provocatorio”, che esalta le forme astratte, le quali sembrano navigare o nuotare, assumendo fantastici volti e significati. Bravissimo! Tieni sempre presente, mio caro conterraneo, che corro i rischi di chiunque non sia critico d’Arte…compresi i critici d’Arte, che non vanno esenti da errori di valutazione. Grazie! Vorrei aggiungere delle semplici sensazioni di lettore viziato dai propri interessi (scrivo versi e romanzi). Ho la sensazione, di fronte a tutti i tuoi dipinti, di una poesia essenziale, tormentata (quelle forme, a volte, appaiono come uno stringersi convulso delle mani) eppure liberatoria. Perché l’espressione è già di per sé liberazione.

Francesca Paciello In quest’opera leggo amore! “Graghi” viaggia nella passione. Grazie Michele

Alvaro Marin Vieco. Muy interesante.Felicitaciones.

Fortunato CostantinoGabriele l’arte è poesia e la poesia è arte, nei tuoi dipinti c’è il compendio dei entrambi !!!!!!!!!!!

Monique Lestingi Questo lavoro e’ a dir poco magnifico

Chiara Maria Crivellari Eccoli,seguendoil marrone annegato nel rosa !

Gilda Massari una composizione dalle tonalità vibranti le cui figure sorprendenti e dinamizzanti spruzzano la sacralità della vita…grazie di ♥ Michele…

Nunzia Zambardi Ciao Michele…..un volo in un cielo colorato di gioia…auguri per tutto quello che stai realizzando…..sempre avanti con grandi successi!!!!

Liliana Russo Non sò perchè ma più lo guardo e più mi trasmette serenità!!!!Grazie Michele,sempre belle le tue “creature”!!!

Lorenzo MuccigaBellissimo ….Bravo e fantasioso.

Angeles RuibalUna explosión de color y formas para alegrar la vida!! Te felicito!!

Angela Maria Gomez Gomez DELICADEZA Y BELLEZA .. GRACIAS !! Pasion artistica : Michele Sabatino, GRACIAS ♥ !!

Loredana Muntoni mi piace tantissimo…è contorto e vivace…sembra la foto del mio animo…♥

Maria Rosaria Rinelliallegro, trasmette pace e tranquillità interiore

Lucia Di Marco Grazie! Meraviglioso; mi aiuta a liberare le negatività interiori! Grazie, grazieee!

Mario Marchetto Mari-om GRAZIE MICHELE CARISSIMO … LA MADRE TERRA HA BISOGNO DI OCEANI NUOVI COLORATI DI ROSA …Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi. Ha la funzione di aumentare l’intuito nelle donne e aiutano a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne. La caratteristica principale del colore rosa è quella alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma questo colore, simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e riceve tenerezza.Chi predilige il rosa è capace di grandi amori passionali dove dona tutto se stesso con totale abnegazione. Ha il forte desiderio di comprendere il partner ed amarlo con tutto se stesso fino ad annullarsi. Chi ama il colore rosa è una persona che predilige ambienti ovattati ed eterei e desidera stare in compagnia di persone che esprimono tenerezza. La dote più grande per chi predilige questo colore è la facilità con cui può entrare in contatto con tutto quello che lo circonda attraverso i sensi.Chi rifiuta il rosa ha paura di uscire allo scoperto e mostrare il suo lato debole temendo di venir ferito. Questa paura può portare l’individuo a chiudersi in se stesso senza mostrare il suo lato tenero e affettuoso. La conseguenza di questo atteggiamento può portare la persona ad essere arida e dura. Inoltre, chi rifugge il rosa diffida delle sfumature della sensualità e preferisce la limpidezza della ragione. ♥ ♥ ♥ INFINITI SEMI DI GIOIA ..

Mario Giuliani Arte Grazie ,Michele Sabatino. E’ un vero capolavoro!!!

Katia Wellington I see an Oriental motif…..there is a story there somewhere….and of course I love this shade of pink. Excellent work…..

Marine Faute-Hoo j’aime beaucoup! molto bello!

Ikko Eco Tanigawa‎… thank you, … this is beautiful!

José Manuel LealMucho belo Trabalho, lhe envio Saluti.

Isabel Romero HernandezMuy. Bello. Su. Coloriometria. Es espectacular!!

Graciela KatzMaravilloso Michele!

Francisco Dominguez gracias por compartir tan hermoso trabajo, el cual me gusta de sobremanera, por su conceptualizacion creativa, e ingeniosa….Ya que me resulta como un laberinto animico e inteligente que nos reta adentrarnos a sus propias entranyas, para asi descubrir el misterio, al igual que la verdad del origen de el mismo….Si tomo al azar una figura y sigo los trasos, luego entro inmediatamente a la siguiente, y asi cada una de ellas con diferente comportamiento y origimnalidad; todo esto producto de la imajinacion del autor…. Fue un placer para mi recibir esta obra, y disfrutarla, muchas veces para poderse compenetrar en ella.Una abrazo Michele, y que tengas todo genero de exito en tu proximo viaje a Suiza….

Nika Kh very nice,thank u so much

Ombretta Mora Ogni quadro è in definitiva una promessa non mantenuta e ogni museo, una intollerabile via crucis di promesse non mantenute… E davanti a un quadro è lì, uno dei posti migliori in cui esperire il sentimento dell’impotenza… Guardare i quadri quindi è un’attività che conviene centellinare, per non farsi travolgere da quell’impasto di goduria e frustrazione a cui solo anime sottilmente perverse possono sopravvivere. Se questo quadro fosse stato dipinto con il colore “rosso” dell’amore e della fertilità sarebbe stato un grande energetico… Avrebbe stimolato l’affronto alle sfide, rimosso la negatività e fornito il coraggio correlato con una funzione antidepressiva e stimolante. Non sono fra quelle persone che provano un certo fastidio di fronte ai rossi troppo accesi. E non ne sento l’aggressività. Tuttavia preferiscono magari il rosa (e perché no? Anche il fucsia), che è più affettuoso e meno passionale, quindi soddisfa di più l’esigenza di tenerezza e comprensione, ma in un delicato equilibrio di distanza. L’esposizione al rosso ha delle ricadute anche fisiologiche: la pressione sanguigna si alza, insieme alla temperatura corporea. Si ha una migliore circolazione del sangue e una dilatazione dei bronchi che incentiva la respirazione. Viene pure usato in cromoterapia per trattare problemi di pressione, anemia, infezioni, apatia, raffreddori e sinusiti, fertilità, artriti e vene varicose… nella pittura lo considero un colore dal forte impatto psicologico, sarà perché è il colore del sangue, della vita che nasce e spesso della morte: sarà perché è il colore dei tramonti e dei papaveri, delle rose più belle, ma anche dello spavento e del pudore che inietta le gote degli adolescenti… Sarà perché, più del bianco, è il contrario del nero e del lutto: sarà perché è sensuale, impudico, intrepido e ribelle… Come le labbra seducenti di una donna, ricoperta da un’ unica veste rossa.

Oddo DomenicaQuesto è un quadro, non di uno stato d’animo, ma di uno spazio della mente che esprime alcuni elementi percepiti dalle attività cerebrali che esprimono e mettono in chiaro ciò che il cervello ha recepito nel limite di un infinito impenetrabile. L’arte da vivere in alto, grazie Michele! 🙂

Ornella Pennacchioni strade…aculei…sinuosità…grazie michele!

Patrizia Nicotra ‎…ha un che di ipnotico….molto bello

Kim Seok Jong Beautiful, fantastic ….!

Pino PalumboGrazie mille Michele sempre ben accetti questi capolavori!

Renata Di Leo veramente bello….colori stupendi….complimenti….

Stockfleth ArtThank you, It’s super nice painting you do and a great pink you used in your painting.

Ute Margaret SainePiacevole il gioco di forme angolari e curvate e le delicate strie della suprficie rosa. Grazie Michele!

Wacław WietrzykowskiBardzo ładne

Restivo Calogero Ancora complimenti! ed auguri per i prossimi successi.

Roberto Lo PrestiNel rosa e rosè marcato occhi osservano il creato…frastuoni tentano di far rabbrividire i suoni… alla fin fine saranno tutti buoni…! Grande successo meritatissimo, per la tua passione stupenda ad interpretare i sogni e le speranze dei giovani per una vita non sempre lineare, ma da percorrere pur adesso con un bel ‘bastoncino’ colorato…! Un abbraccio e vaiiii. Roberto da Messina-

Melba Azucena Quevedo ‎… un su seguire di colori… l’stato d’animo, forme che cambiano danzanti.. Michele e’ bellissimo!!! grazie mille

Marta Clark Beautiful combination of colors!!!

Teresa Attianese mi piace: sapiente equilibrio cromatico… nei vortici delle ns. esistenze il lento fluire della conoscenze…l’occhio che la ns. anima usa per crescere sempre di +: bravo!

Michele Sabatino
Copyright © 2012
TUTTI I DIRITTI RISERVATI

4 Comments

Lascia un commento