“Sicilia” – (acrilico su tela 120×80)


Questo  mio quadro, realizzato con la tecnica dell’acrilico è dedicato alla Sicilia. La mia tela che ha misure un po’ pu’ grandi del solito è stata realizzata con pochi e significativi colori attraverso una particolare graffiatura sul dipinto e rappresenta il mio personale ed originale omaggio ad una straordinaria terra,misteriosa e magica,la più bella d’Italia eppure così importante per i destini della nostra patria…una terra che mi ha sempre saputo regalare attraverso la sua gente e i suoi favolosi luoghi profonde ed indelebili emozioni nell’animo.

—————————-

Ceci  est mon tableau réalisé avec la technique de l’acrylique et il est dédié à la Sicile. Ma toile a des mesures un peu plus grandes de l’habituel, elle a été réalisée avec peu de couleurs différentes et celles-ci sont significatives à travers une griffure spéciale sur la peinture. Il représente mon hommage personnel et original à un terre, mystérieuse, extraordinaire et magique à la fois, la plus belle  de l’Italie et aussi importante pour la destinée de notre patrie…une terre qui a toujours su m’offrir à travers ses gens et ses endroits fabuleux des émotions indélébiles de l’âme.

—————————-

Éste es mi cuadro realizado con la técnica del acrílico y es dedicado a Sicilia. Mi tela que tiene medidas un po’ pu’ grandes de lo usual ha sido realizada con poco y significativos colores por un particular arañazo sobre la pintura y representa mi personal y original homenaje a un extraordinario terra,misteriosa y magica,la más bonito de Italia sin embargo así importante por las suertes de nuestra patria…una tierra que siempre me ha sabido regalar por su gente y sus fabulosos lugares prodiga e indelebles emociones en el ánimo.

——————————————

Questo il libro delle firme degli internauti con commenti relativi al quadro  presi da fb :

Deniz Fikret Eski I Loved it.

Roberto Lo Presti Il triangolo magico di luce , di calore e di canti soavi tanti…- E’ la mia Terra, ricca di fascino e silenzi e poeti vibranti nelle menti . Versi e cunti dintra e fora li casi, all’apettu e poi tantu rispettuuu…! ‘La voce degli uomini’ ,schietta ,alta e sincera dai colli alla marina è un profumo misto e frammisto di fringuettii ,odori e sapori felici , in ‘libera uscita’ dalle grandi verdi finestre fiorate ed adolescenti ridenti in ‘fiore’. Prati e piane ricche di germogli di grano e u vinu non l’avi sulu u parrinu. Un acricilico, caro fratello, vicinissimo ai contorni dell’ Isola vista dall’alto, nella trinacria ben disegnata e nei fasci ben interpretata. Grazie per tal regalo ,direi natalizio,un abbraccio, Roberto Lo Presti

Adriana Scanferla Molto bello Michele! Condivido l’amore per la Sicilia e i suoi abitanti! Bisogna andare lì e conoscere i discendenti di questa antica civiltà lì sul posto, perchè i tanti stereotipi e miti diffusi al Nord non rendono davvero loro onore

Alessio PattiBellissima opera, ove si possono interpretare tante emozioni, tanti sentimenti!!! Grazie Michele che hai sempre dedicato moltissime attenzione alla mi aterra e alla sua cultura.
Adriana Pedicini Bellissimo…s’intravedono miti e simboli della Sicilia. Complimenti!
Antonella Palermo Complimenti Michele, è veramente molto bello ed originale! Mi piace molto l’accostamento dei colori e la tecnica da te usata. Ti auguro di ♥ una serena notte e ti lascio tanti Auguri di Buon Natale insieme ai tuoi cari. Un grande abbraccio.
Antonio Sambataroè veramente bello!… grazie!
Benedetto Cardella terra misteriosa e affascinante – Grazie!!!
Brenda Summer emozioni dalla fantastica SICILIA! BELLISSIMO! 🙂
Daniela Ferraro Un’interpretazione davvero molto intensa ed originale. Grazie!
Carlos Sanchez Al centro il sole
Antonio de Curtis Molto bello. Soprattutto DOPO la spiegazione … per un profano come me!
Anna Carlomagno Bellissimo Michele, essenziale nella sua rappresentatività. Auguri per un sereno Natale
Fabio Iaccarino bello sto qUADRO MA K RE’ AAHAHA

Gilda Massari la tela riceve le tracce delle sfaccettature della tua inebriante terra-madre…sconvolgente..grazie Michele…♥…

elemento.
Sergio Catalano ‎…mi piace molto Michele;-) … colgo l’occasione per inviarti i miei più sinceri auguri per Natale e il 2012… e anche per tutti quelli che varranno;-) un abbraccio. Sergio
Luigi Muccitelli Amico, un presagio di ricamo orientale il tuo che già da molti anni si va tessendo non solo il Sicilia. Buon Natale e un anno 2012 pieno di salute e di successi, Luigi…
Lucia Di Marco E’ meraviglioso!!! …ricamo orientale…magico!!! AUGURI di un magico Natale e Felice Anno Nuovo!!! Grazie!!!
Liliana Russo Grazie Michele di aver dedicato una tua bellissima tela alla mia amata Sicilia!!!!Sinceri auguri!!!!!! *__*
Marina Arianna Sei un tesoro come sempre.Grazie x avermi resa partecipe di questo tuo ennesimo CAPOLAVORO!!!Lo dico e lo ripeto,x me sei un GRANDE ARTISTA!!!!Augurissimi ma nn solo x il Natale o x l’anno nuovo,ma x la tua vita di uomo e,scusa se mi ripeto,di ARTISTA.Spero ke al più presto realizzi ciò ke il tuo cuore desidera ardentemente!!!!!Ciaoooo bacio
Monique LestingiBellissimo regalo auguri anche a te baci
Medea MirzashviliSiete tra i piu grandi artisti Michele. Vi auguriamo un buon Natale e un felice anno nuovo.
Matilde Serao nè inizio nè fine della forma ..mi dà l’idea di connessioni di forme del reale , perdona la mia ignoranza :-)) ..molto bello ..grazie !!piace questo elemento.
Ornella Iezzone davvero molto bello, complimenti!!!!
Ornella Pennacchioni Grazie!!! molto bello Michele 🙂

Roberta StelviGrazie caro Michele, io amo la tua arte il tuo stile. Uno stile tutto tuo, unico nel suo genere.

Rosanna Biscardi Qualcosa tra i graffiti antichi, i mosaici di Piazza Armerina e le stoffe esotiche..
Silla Campanini AUGURISSIMI!!..BELL’OPERA
So Fiore ‎…amo la Sicilia e la sua gente…..
Nikita Fujikobeth Gray Haring Merci, Michele…. je suis tout à fait d’accord sur les émotions qui nous apporte la terre de Sicile …
On dirait qu’il ya le Vulcan qui pousse et qui nous oblige à faire de l’Art…
Mes toiles son d’habitude encore plus grands… Demain ma journée sera entièrement dédiée à mon énorme tableau de Paris… J’ai décidé finalment de le terminer depuis longtemps que je l’observe. Merci de m’avoir demandé l’amitié… Bienvenu dans la maison de la Tigre ==”*_^== ( je fais de l’Art avec mes pattes ) (””) (””
Claudine Cunibert Merci pour l’identification et félicitations pour cette toile que je me réjouis de voir en naturel…amitiés…
Dino Licci Il tuo quadro è semplicemente stupendo e racchiude in sé la storia remota di una terra che è sempre stata un crogiuolo di civiltà e genti di ogni etnia e costume. Inoltre, ammirandolo, si respira l’aria del mare, del fuoco, dei vulcani, del violento divenire della vita e richiama vagamente i graffiti dei nostri antenati e gli arazzi tipici delle nostre terre mediterranee. Complimenti!
Milena Madera Michele,anche questa volta hai rapito i miei occhi facendomi trasalire e con stupore mi restituisci il gusto di sfilare cose mai viste. Tu testimone dell’amore x l’arte obbedisci a quell’impulso antico di saper esaltare attraverso questo dipinto una terra meravigliosa come quella della Sicilia invitandoci ad apprezzarla come merita . In verità non mi basta l’immaginazione ora per capire fino in fondo quanta bellezza essa contiene se non mai la raggiungerò per potertelo anch’io raccontare. Grazie di cuore . Hai tutta la mia stima. Milena ♥
Rik Forsenna complimenti Michele!
Viviane Donche Gambicchia Toutes mes félicitations, je reste sans voix…
Светлана Дъкова grazie,bellissima!!!

Toty DonnoComplimenti Michele….enigmatico…molto bello…

Mohamed Mous travail fourmidable

Marina Rosanero‎…questi colori chiedono di essere ascoltati…la magia parla in silenzio !Splendido omaggio Michele !Grazie !!!

Mariarosaria Guarini sono sempre contentissima quando mi rendi partecipe alle tue opere, Grazie di ♥ Michele Buon Anno..!!
 Carol Artego la Sicilia mi aspetta! 🙂
Bruno Esposito QUASI GRAFFITI ARCAICI..tela che fà da antro e caverna..viva testimonianza..come corallo negli abissi..a decantar terra di mare..e di millenni di antiche dottrine…labirintica simbolistica..OK
Marine Faute-Hoo ma belle mère est sicilenne et serait surement fière si il voyait votre très beau tableau!!
Michele Sabatino
Copyright © 2011
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
2 Comments

  1. Michele io ti voglio bene ,ho capito che sei una persona veramente speciale .Nel quadro riconosco tanti simboli della Sicilia di cui sono parte .Devo confessare che il tuo tipo di pittura non tocca le corde del mio cuore ma di questo non fartene un cruccio .Intanto ,sono una dilettante con un penchant verso l’impressionismo Da qui in poi tutto il resto mi risulta di difficile lettura ma forse solo perche’ ho bisogno io di maggiore alfabetizzazione.Nonostante i miei limiti, mi sforzo di cogliere nelle nuove tendenze ,le emozioni e le ” viscere” che un pittore con un’anima sensibile come la tua certamente ci mettono Ti ringrazio per questo omaggio alla mia Terra

    Mi piace

    • Ciao Angela anche tu sei una persona speciale e il tipo di pittura che propongo è assolutamente diversa da quella impressionistica poichè il percorso è inverso, cioè la mia nasce dall’interno verso l’esterno e si colloca come espressione affidata a segni, simboli, percorsi narrativi che completano la tela attraverso una composizione di tipo armonico ma mai in senso classico,cioè esclude concetti come la simmetria, le proporzioni auree ma si affida ad una serie di pesi e contrappesi che vanno a bilanciare il tutto. La Sicilia rimane una terra da valorizzare sempre, vero ago della ilancia italiana per risolvere la crisi e per portare il Paese in alto…buone feste.

      Mi piace

Rispondi

