“La dama del cuore” – (acrilico su tela 50×70)

                                                                                            Collezione privata

La dama del cuore è un momento di composizione attraverso il quale amo mettere in scena temi che mi sono inconsciamente cari e che sono legati ad un mondo fantastico ed onirico,fatto di draghi,cavalli ed altre espressioni istintive che si raccordano con una rielaborazione pittorica personale rispetto ad una bozza fatta di segni fuoriusciti di getto e colti al volo in uno dei miei momenti di inquietudine.

…………………..

La dame de coeur est un moment de composition à travers lequel  j’aime mettre en scène des thèmes qui me sont  inconsciemment chers et qui sont liés à un monde fantastique et onirique fait de dragons, de chevaux et d’autres expressions instinctives qui se relient l’une l’autre par une interprétation picturale personnelle.  L’ébauche a été faite lors de mes moments d’inquiétude.

…………………

La novia del corazón es un momento de composición por el que anzuelo poner en escena temes que me he inconscientemente te carias y que son atados a un mundo fantástico y onirico,fatto de draghi,cavalli y otras expresiones instintivas que se empalman con una reelaboración pictórico personal con respecto de una prueba hecha de señales rebosadas de chorro y cultos al vuelo en uno de mis momentos de inquietud.

……………….

The woman of heart is a moment of composition through which hook to put in scene themes that are unconsciously me decays and that they are tied up to a fantastic world and onirico, made of dragons, horses and other instinctive expressions that are joined with a personal pictorial rielaborazione in comparison to a draft made of signs escaped of throw and cultured to the flight in one of my moments of restlessness.

—————————————————————————

Commenti degli internauti su questo quadro raccolti da Fb:

Claudine Cunibert J’adoooorrrreeee…Il est vraiment magnifique…je trouve un équilibre que je ne voyais pas avant…les couleurs sont lumineuses…c’est une merveille…Félicitations…de tout coeur…amitiés…

Restivo CalogeroMagnifico quadro, magnifico racconto poetico che riscontro solo nella pittura di Michele Sabatino. Non sono un critico d’arte,però questa pittura si impone e mi impone una ricerca ed una lettura che scavi sempre più in profondità. Non sono gran cosa i miei complimenti, ma complimenti.
Teresa Loguercio wowwwwwwwwwww……ma non lo avevo visto….bellissimo Micheleeeeeeeeeee…..sembra un racconto fiabesco……grazie per il tag che vedo solo ora….. :0))
 Sante BoschianpestL’ingranaggio è ciò che trasmette il moto, che relaziona e rapporta il movimento, la forza…..bellissimo il ritmo del filmato….che potrebbe essere anche più lento…..diverso come genere musicale!

 Sante Boschianpest Bella la spiegazione e la mancanza di deformazioni e strane movimentazioni che altererebbero la natura delle opere anzicchè valorizzarla come talvolta alcuni pensano…..
 Antonella VinciBuono surreale ma non come gli altri

 Anna Dimaggio Mi viene in mente una storia di Draghi e cavalli da raccontare ai bambini… grazie è bellissimo.
 Angelo Pagliaccicominci a ricordarmi i tarocchi di capalbio e pure qualche “tralcio” di Gaudì .. uva buona in arrivo ! berremo del buon vino 😉

 Antonino Rizzosurreale 🙂
 Giuseppe Aconevasto… dettagliatissimo
 ART OFficine100db Grazie mille Michele! Indubbiamente un regalo onirico!
 Adriana Scanferla La corona di sghimbescio, la lancia in resta e quelle frecce ascendentali la dicono lunga su leggittime aspirazioni.Davvero splendido, complimenti Michele!
Antonella Cavallo Significativa opera ! Molto bella  Grazie Michele
 Antonio Fontana Hai ben descritto la tua opera. Il fondale sul quale incidono i tuoi ingranaggi è reso “inquieto” da segni inumani che fuoriscono dalla macchia cromatica. Un lavoro artistico di grande inetnsità emotiva che merita grande apprezzamento. Grazie Michele.
  Daniela Ferraro Pittura e poesia vanno, in effetti, di pari passo..una poesia può realizzarsi in un quadro, un quadro in poesia..Mi è capitato di scrivere guardando un quadro e di ,purtroppo, solo sognare di dipingere una mia poesia..Una buona giornata, Michele,grazie per il tuo bellissimo lavoro.
 Giovanni Perrettastupendo scorcio medioevale pieno di colori…sei un grande!

 Lorenzo Mucciga Straordinario e fantasioso….complimenti sei molto bravo !!
 Kate Jettgrazie Michele……è molto bello!….complimenti!

 Halima Mohamed So beautiful awesome really
 Medea Mirzashvili Caro Michele di te. Tu sei il genio del nostro millennio.
 Alessandro Vagninigrande artista grande persona …

 Silvana Hoza Fantasticoooooooooooo !!!!!!!!! Ma dove prendi queste fantasie ????
 Carmela Francia tutti gli elementi della fantasia…come un bambino che colora il proprio buio con draghi,castelli,fantasmi…nella condizione onirica i mostri si sconfiggono sempre…grazie Michele
 Elvira Buonocore che ben vengano i momenti di inquietidudine, rendono almeno consapolvevoli di essere parte integrante dell'”ingranaggio”e non è poco…………..ciao michele e grazie
 Giulia Na Bellissimo Miche 😉
 Greta Cipriani molto bella, complimenti!!
 Liliana Guarino ingranaggio inquietante …colori forti come il mondo onirico. Bello Michele!
 Marina Rosaneroquesta volta vedo tonalità diverse ,più scure e imprecise !sembra che tu stia dando vita a qualcosa che non ha vita …forse ad un ricordo…si inseguono tanti “forse” E’ bellissimo questo dipinto ! Grazie Michele

 Maria Grazia Vistolabellissimo…. complimenti
 Maria MatroneE’ sempre un piacere perdersi nei tuoi colori e sbirciarci attraverso ! Grazie Michele!
 Mario Marchetto SPLENDIDO TEMA L’ INGRANAGGIO CARISSIMO MICHELE … GRAZIE !!! MI PIACCIONO LE RIGHE CHE MOVIMENTANO L’OCEANO DI BASE CHE TUTTO CONTIENE !!! SEMBRA UN PO’ OPERA CAOTICA COME IL NOSTRO TEMPO STORICO DOVE UNA NAVE AL PORTO E’ AL SICURO … MA DI SICURO NON E ‘ NATA X QUESTO !!! ALL’ INGRANAGGIO ED ALLA SUA PERFETTA ANIMAZIONE NON SERVE SOLO SEMPLICE GRASSO OPPURE OLIO … MA MOLTO AMORE !!! ABBRACCIONI ♥ ♥ ♥
 Nunzia Zambardivedo una certa inquietudine nel fondo dell’opera dove ci sono correnti di un mare incerto con vortici ed onde anomale…..i segni e le immagini sono esclusivamente tue ,escono dal mondo dei sogni,rifugio degli artisti……mi piace molto!!!!…..ciao Michele….,bisogna raccogliere l’energia inconscia che è in noi per affermare se stessi ottenendo in questo modo la propria libertà di esistere……occorre un grande sforzo per ritrovare la propria capacità di percezione e di intuizione…ti auguro tanta serenità…..

Pablo Bermudezbellissimo!! mi fanno pensare a un racconto fiabesco, mi piacciono particolarmente i segni blu e neri dello sfondo che danno un senso di movimento!!! grazie per il tag!!!
Paf Pittrice Bravo… mi affascina! li troverai la chiave per aprire la porta che ti condurrà alla tua libertà interiore! grazie..e complimenti.
 Roberta StelviGrazie caro Michele, è superfluo dire che apprezzo le tue opere. ♥

 Silla Campaniniun po’ inquietante…bravo

Sergio Russoè lo stato d’animo del periodaccio che stanno passando gli italiani…bravo miche’
Salvina Alba Belle cromie, mi piace molto… grazie
 Henri Defawes super !!!!!!!!!!!!!
Roberto Lo PrestiIn una colorita e colorata opera d’insieme s’incontrano il conscio ed il subconscio in una decisa e distinta struttura eloquente di segni zigzaganti e dalle linee elleniche che raccordan pensieri ed idee apparentemente da fiaba ed ancestral…i congiunte…-Vigoroso e deciso il senso ,il verso direzionale di proposte che seguon orientamenti difformi ma poi sicuramente congiungenti in un mondo ,ove tutto è possibileee…!-)
Raffaella Tesoro Un adulto che ha ha la grande dote di dipingere con la vivacità e la freschezza del cuore di un bambino
 Oddo Domenica E’ nell’inquietudine dell’inconscio che si arriva nel profondo della propria essenza, dove sono accumulati i desideri più nascosti di noi che aspettano di essere estratti dall’intuito per essere ordinati dal proprio talento in modo creativo e colorati con i colori dei sogni che danno luce alle proprie capacità artistiche. Il tuo dipinto è pieno di creatività e fantasia!! Sei un bravo comunicatore sia col pennello che con le parole..Grazie Michele!!!!
Michele Sabatino
Copyright © 2011
TUTTI I DIRITTI RISERVATI

2 Comments

  1. L’inquietudine è parte di noi spesso dominante,in un mondo tanto caotico quanto disuguale…-L’animus sente di poter in un insieme, elaborare coi segni colorati ,prospettive prossime di visioni,in attesa di felice ordine e compostezza…-Il pathos evidente, emerge nella sua interezza,toccando pertanto mostri e mostriciattoli,congiunti e distanti in continuo agone coi denti aguzzi…-La spietata dinamica :men against ,vedo in tal opera, appare nell’angolo a dx in alto,tuttavia purificata dalla caduta d’acqua a cascata. Il color blue piacevole è la pioggia celestiale,tanto attesa dagli uomini di :’buona volontàààà’- Bob-

    "Mi piace"

Lascia un commento