III Premio Internazionale d’Arte Estemporanea Europclub – Regione Sicilia Messina

“Vulcano2011” – (acrilico su tela 30×50)

                                                                                        Collezione privata

Questo è il quadro che nell’ambito del III Premio Internazionale d’Arte Estemporanea Europclub – Regione Sicilia Messina mi ha consentito di vincere il primo premio e che ho realizzato nell’isola di Vulcano nelle isole Eolie. La ragione che mi ha spinto a dipingere questa tela è stata la natura forte e formata da colori contrastanti formati dal ferro,dallo zolfo ed altri che convivono con gli altri elementi naturali quali la lava solidificata ed il mare. Ho abbinato a questa suggestione alcuni dei miei elementi che costituiscono parte del bagaglio del mio linguaggio e ho cercato fortemente una composizione unitaria. Amo molto questi luoghi e trovo che siano tra i più belli del Mediterraneo.

 Roberto Lo Presti Uomo dolcissimamente gigante y sereno ,lo sguardo intenso tocca i colori arricchendoli di gerogrifici e di curve sinusoidali forse alla ricerca delle terza derivata :punto di flesso. Incalcanti tinte tentano di avvicinarsi ma come rette sgembe non si toccheranno mai…,nada de nada eso es todo el pensamiento junto a … el endefinito orizzonte…
Michele Sabatino
Copyright © 2011
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Advertisements

1 Comment

  1. Taormina, pièce al termine della notte
    (29 luglio 2011 )
    Il tecnico delle luci era presente,tanta bella gente:attori,artisti,musicisti,cantanti,politici…, così lo spettacolo ebbe inizio per ben 4 giorni . La pièce nasce da una domanda : quando finisce la notte ed inizia il giorno ? Il regista sulla sedia alta e dalla voce inconfondibile : Enzo Ocera , in collaborazione con tanti amici stranieri ed italiani , tutti di ‘grosso calibro’’, ha dato il ‘Ciak si gira’- Potremmo dire abbiamo festeggiato lì, l’Unità d’Italia (150. Anniversario) con e nella Unione Europea e non solo della Cultura. Il sipario simbolico si è chiuso il 1. Agosto ’11 di fronte a scenari che solo la Sicilia può offrire al mondo in un’ atmosfera ,certamente magica e la prosa recitata con passione, ricca di implicazioni mitologiche. Ogni scenografia cantata o recitata è caratterizzata da forti sensazioni interpretative nel linguaggio delle arti varie e delle nuove tecnologie. Cuore dello spettacolo,la poesia ,scandita dalle sonorità delle intuizioni di voci interpretative e dai ritmi della musica. Sì, parliamo ancora e sempre della poesia, abbraccio libero di versi,come materia viva, che esce dalle pagine per diventare immagini e suggestioni,affidata alla scrittura di autori, tal dev’essere , non , ritengo, una ‘violenta’ proposta di un concorso letterario ‘strictu sensu’, ma una vera ‘festa della poesia’, lirica da tramandare e vivere, all’insegna del del genuino pensiero , al di là di barriere ideologiche o riduttive. E’ come un filo che, anno dopo anno, Europclub intende tessere come trama spessa e ben significativa. Tal Associazione,intende ancor allargare il ragio d’azione in altre regione del nostro Belpaese ed unire contrade ,che hanno tanto da raccontare. Un intreccio di artisti sempre presenti in ogni manifestazione, animato da fervore culturale che punta ad approfondire e programmare pur fuori dalla sede naturale la : Sicilia e toccare altre regioni. Cultura ed Arte itineranti (da importare ed esportare come pur volano per il turismo) per lo sviluppo, conoscenza ,armonia dei suoni ed immagini su tela e sul foglio bianco arricchito di contenuti. A costo di ripeterci, vogliamo affrontare insieme e snodare un denso e prestigioso cartellone su temi da concordare con felice dialogo ,con spirito critico e sereno, evitando così errori, incoerenze,rivalità ,campanilismi, pressapochismo ed altro ancora…-Grazie amici stranieri ed italiani , attendiamo vostri suggerimenti e nuove proposte. Roberto da Messina-

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...