“Fence” – (acrilico su tela 50×70)

“Fence” è il tentativo di trasporre su una tela e prima ancora su di una bozza,le vicissitudini dell’anima che è costretta a sobbarcarsi una serie di  problemi dovuti sia alla vita reale che a quella interiore.

I fantasmi del passato contano sia nella memoria che nei sentimenti come bagaglio o zavorra ma fanno parte di un percorso di vita che viene a poco a poco metabolizzato attraverso una serie di accorgimenti parziali prima di riuscire a trovare la strada maestra.

Ho usato la tecnica dell’acrilico con composti alla mica  e con una miscela di due soli colori per potere evidenziare dei ricordi lontani oramai nella memoria e nel cuore.

……………………………

‎”Fence” est la tentative de transposer sur une toile et ancre premier sur un bozza,le vicissitudes de l’âme qui est contrainte à subir une série de problèmes dûs soit à la vie réelle qui à l’intérieur.
Les fantômes du passé pèsent soit dans… la mémoire qui dans les sentiments comme bagage ou lest mais ils font partie d’un parcours de vie qu’il est métabolisé à travers une série de perspicacités partielles peu à peu avant de réussir à trouver la rue principale.
J’ai utilisé la technique de l’acrylique avec des mélanges à la miette et avec un mélange de deux couleurs seules pour pouvoir souligner des souvenirs lointains maintenant dans la mémoire et dans le coeur”

                                                      

‎”Fence” it is the attempt to transpose on a cloth, and before still on a draft, the vicissitudes of the soul that it is forced to suffer a series of due problems both to the real life that to that internal.
The ghosts of the past weigh both… in the memory and in the feelings as baggage or it ballasts but they make part of a run of life that comes little by little metabolized through a series of partial shrewdness before succeeding in finding the correct road.
I have used the technique of the acrylic one with composed to the crumb and with a mixture of two only colors to be able to underline by now some distant memoirs in the memory and in the heart”
……………………………
‎”Fence” es la tentativa de trasladar sobre una tela y primera ancla sobre de un bozza,le vicisitudes del alma que es obligada a padecer una serie de problemas debidos sea a la vida real que a aquel interior.
Las fantasmas del pasado pesan s…ea en la memoria que en los sentimientos como equipaje o lastre pero hacen parte de un recorrido de vida que viene poco a poco metabolizado por una serie de tretas parciales antes de lograr encontrar la calle justa.
He usado la técnica del acrílico con compuestos a la miga y con una mezcla de dos solos colores para poder ya evidenciar recuerdos lejanos en la memoria y en el corazón”
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Commenti degli internauti su quest’opera raccolti da Fb:
Alessandra Fossi il bianco e nero mi sorprende parecchio, ma fa si che ogni piccolo significato abbia la nostra attenzione. Allora rimanendo noi con l’occhio attento a questa profondità ne rimaniamo colpiti e attratti.
 

Elisabetta Manghi Artistacomplimenti Michele la tua opera incuriosisce l’osservatore.

Anna Maria Nemeh Anastasio colpisce molto questo quadro complimenti grazie
Restivo Calogero I miei complimenti anche se sono certo ha ricevuto ben altri riconoscimenti ed elogi per la sua opera.
Antonella Brindisi You’re a great painter of the soul
Nunzia Zambardi Povera anima….cosi’ imprigionata….io spero che ,con il tempo e la maturità ,riesca…. questa anima …ad abbattere quelle sbarre che le hanno impedito di vivere un percorso di vita fatto di libertà….il quadro è triste nei suoi colori ma certamente non nasconde il fascino del bianco e nero…..GRAZIE….
Giusy Bo Nessun presente…senza passato….bacio♥
Angela Dattilo Troppo intenso….
Silla Campanini BISOGNA IMPARARE A LIBRARSI E VOLARE NONOSTANTE TUTTO-PIANO PIANO SI METABOLIZZA IL DOLORE, ALLORA DIVENTA CRESCITA- GRAZIE MICHELE
Patrizia Falconetti Grazie Michele….molto suggestivo.
Antonio Sbrizzi Complimenti…sia per la composizione che per la tematica espressa…… Vai sempre alla grande Michè!
Simonetta Carioli si continua..alla ricerca della strada maestra……grazie
Marina Rosanero è irrilevante il colore …sei riuscito a catturare la nostra riflessione, sei riuscito ad emozionarci !in questo dipinto c’è l’inesplorato,si percepisce l’urlo intenso e prolungato di un’anima prigioniera !bella tecnica !grazie Michele
Carmela Francia Mi chiedo quali prove hai dovuto affrontare nella vita…..demoni,fantasmi e dolori,ma la grande forza di rinascita si percepisce ovunque…grande anima Michele grazie
Sandra Laura Santoro Sai, Michele, cosa mi è venuto in mente guardando il tuo bel quadro? Aiuto, voglio scendere! Buona giornata e W l’Italia.
Anna Carlomagno Se l’arte deve suscitare emozioni…di qualunque natura esse siano…bè allora Michele ancora una volta ci sei riuscito. Ma a me quelle sbarre fanno una gran tristezza e pure il B/N.
—————-
—————-
da Alessandro Cecchi poesia per “Fence”
Nella tarda di miele
Rintraccio la torta
Nera
…Ne aspiro la tinta
Per lo splendore
…Del piatto
Apparir tondo
Immillato di spacco
Nel sangue
ntensi
NOI SIAMO
E chi ci sblocca?
Abbian la puzza
Abbiam ribrezzo
Ma che BEL CALDO!
Siamo al si(‘)curo
Michele Sabatino
Copyright © 2011
TUTTI I DIRITTI RISERVATI

4 Comments

  1. Sarebbe interessante capire se le date di stestura e di condivisione coincidono;Il suo Fence infatti sembra provenire da un costrutto piu’ maturo rispetto agli ultimi sebbene i colori usati stemperati in mica con colpiscono con immediatezza l’occhio inesperto e le foto non rendano mai l’opera in completezza,potrebbe essere il suo ultimo in termini di cronologia in quanto sembra esprimersi una maturita’ compiuta.Claudio Giordano

    "Mi piace"

    • Ciao Claudio, le mie opere rispecchiano uno stato d’animo legato a quel momento e quindi la tecnica risulta essere al servizio dell’immaginazione e questo può fare sembrare un’opera antecedente o successiva rispetto a un percorso artistico e tecnico che deve essere considerato rispetto alla biografia del pittore e non rispetto ai suoi studi che, negli anni antecedenti alla pittura erano rivolti sostanzialmente alla materia architettonica.
      Quando ho realizzato “Fence”, (titolo suggeritomi dal mio amico Tony Restivo) mi trovavo nelle campagne della bassa padana e ho avuto la forza e la suggestione di riprendere dei temi coloristici a me cari e che riguardano la pittura in b/n e che ho già sperimentato in un quadro per me molto importante e che si intitola “L’alba di un nuovo soldo”; Ancora una volta sono le emozioni che mi conducono verso determinate scelte tonali, tecniche, compositive e rappresentative ma è il cuore che comanda e mi porta verso quell’ignoto di cui ho bisogno per esplorare questi nuovi campi personali.

      "Mi piace"

  2. Pingback: Michele Sabatino "Fence" (acrilico su tela 50x70) 2011 - The Art is Life

Lascia un commento